Immerso nella rilassante quiete della natura, nel verde delle montagne, a due passi da casa. In questo contesto splendido, il laboratorio concilia l'ispirazione ed offre gli spunti per la creazione delle opere.
Immerso nella rilassante quiete della natura, nel verde delle montagne, a due passi da casa. In questo contesto splendido, il laboratorio concilia l'ispirazione ed offre gli spunti per la creazione delle opere.
Dietro ad ogni singolo manufatto c'è una storia, un lavoro attento, una scelta accurata. Ogni artigiano ha il suo piccolo mondo: le "Chemin des Artisans" ve lo farà scoprire, attraverso una simbolica camminata, un itinerario di avvicinamento alla tradizione, al savoir-faire, alle tecniche di lavorazione e ai materiali utilizzati, al pensiero creativo e alla passione che accomuna gli artigiani della Valle d'Aosta. Come artigiano produttore aderisco al “Chemin des Artisans”, un itinerario le cui tappe sono gli atelier degli artigiani valdostani che aprono le loro porte al pubblico.
L’atelier è visitabile previa prenotazione telefonica
Entrate pure, siete i benvenuti!
Questo è il laboratorio dove prendono forma le idee, dove vengono creati i pezzi unici e dove le piccole riproduzioni in serie prendono vita. Piccole produzioni per piccoli numeri, quasi di nicchia, come è l'artigianato valdostano.
Le serie create sono limitate e numerate, come i crocefissi che hanno tutti un certificato di garanzia con una numerazione da 1 a 199.
Il modello originale viene costruito in plastilina, legno o creta. Del modello vengono create le matrici con siliconi o gessi e successivamente viene realizzato il prototipo finale in resina o bronzo. Da quest'ultimo si parte con la riproduzione mediante un tornio copiatore che esegue una riduzione di 1:2.
Create le riproduzioni, esse vengono pazientemente e sapientemente rifinite e dettagliate rigorosamente a mano, una ad una.
I corsi
E' nell'atelier che si svolgono i corsi di scultura che organizzo. Far acquisire all'appassionato una competenza, ovvero la capacità di agire in autonomia, rappresenta per me una sfida personale, come anche essere in grado di creare un gruppo coeso al quale riuscire a trasferire, e dal quale imparare, qualcosa di nuovo.
Sono i corsi organizzati per i bambini che danno soddisfazioni particolari, grazie al disincanto con cui si approcciano alla materia e con cui immaginano le figure che riescono a vedere in una semplice tavola di legno, senza andare a cercare particolari venature o snodi del pezzo di legno da lavorare.
Ed i piccoli artigiani crescono: il figlio, Joel, appassionato anche lui ci dà dimostrazione del suo savoir-faire.
info@coquillard.it